Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Progetto

VeryFico è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo Settore.

Un sistema completo di servizi che integra strumenti software (distribuiti come SaaS in cloud) e supporti qualificati di accompagnamento e capacitazione degli Enti di Terzo Settore.

È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza.

Cosa fa VeryFico

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

In questa sezione trovi tutti i dati dell’ente ordinatamente archiviati e disponibili in ogni momento.

Si tratta del contenuto informativo necessario ad individuare l’ente sotto il profilo giuridico, civilistico e fiscale.

Qui vengono anche archiviati i documenti istituzionali quali Atto costitutivo, Statuto, decreto di iscrizione in registri ed albi, ecc.

Funzionalità

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Le anagrafiche gestite dall’applicativo sono tutte quelle che a vario titolo concorrono alla vita dell’ETS. Questa sezione dell’applicativo è finalizzata a costituire l’unico database dell’ente in cui vengono conservati (e aggiornati) i dati delle persone fisiche e delle persone giuridiche detenuti dall’ETS. Vengono censite le anagrafiche degli associati, dei volontari, dei donatori, dei componenti degli organi statutari, del personale retribuito, degli utenti, dei partner, degli enti locali, degli organi di stampa, ecc. Le qualifiche dalle anagrafiche vengono determinate tramite apposite funzioni di attribuzione di ruoli che ne garantiscono la “storicizzazione” dei dati.

Per tutte le anagrafiche è prevista la possibilità di collegamento tra di loro al fine di creare delle “relazioni” tra anagrafiche oltre che l’attribuzione di “tag” liberi per la creazione di gruppi richiamabili in qualsiasi momento.

La gestione delle anagrafiche rappresenta il nucleo centrale dell’applicativo ed opera in maniera integrata a tutte le altre funzioni (gestionali e contabili) e ai vari moduli che compongono lo strumento.

Funzionalità

  • Anagrafica generale e campi specifici personalizzati
  • Sedi, indirizzi e contatti
  • Ruoli e collegamenti tra anagrafiche
  • Tag, reti e gruppi di anagrafiche
  • Esportazione personalizzata
  • Archivio documenti
  • Ricerche avanzate
  • Accesso ai materiali di supporto specifici

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Un’attenzione particolare nel software è stata dedicata alla gestione dei volontari.

Oltre a individuarne l’elenco e storicizzarne i dati, l’applicativo prevede le funzioni di stampa del “Registro dei Volontari” in modalità incrementale per permettere la riproduzione delle informazioni su fogli bollati delle sole variazioni intervenute nel periodo scelto.

Funzionalità

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Per gli ETS costituiti in forma associativa è prevista una molteplicità di funzioni per gestire con facilità le problematiche relative all’incasso delle quote associative. Come le altre procedure implementate, anche questa è stata progettata partendo dall’esigenza concreta di tener traccia con puntualità dei pagamenti effettuati dai soci nelle singole annualità. La molteplicità di regole e prassi all’interno degli ETS ha dettato la necessità di sviluppare le funzioni con estrema flessibilità, con l’obiettivo di abbracciare le diverse modalità di approccio riscontrate nell’operatività degli enti.

È, così, possibile diversificare l’entità della quota associativa per categoria di associati sulla base delle disposizioni statutarie dell’Ente, per singolo periodo (annuale o infra-annuale) oltre che differenziare le quote ordinarie da quelle straordinarie. Sono, inoltre, gestiti gli incassi parziali e il rilascio di ricevute prodotte secondo modelli conformi alla legge oltre alle funzioni di controllo e verifica dei soci morosi con possibilità di invio di e-mail di richiamo e/o di sollecito.

Tutte le funzioni relative alla gestione delle quote associative sono integrate con la contabilità dell’Ente e possono essere eseguite sia dal personale che opera all’interno dell’ETS con funzioni di contabile, sia da altre persone alle quali non è consentito l’accesso ai dati contabili.

Per gli enti costituiti in forma associativa è prevista la funzione di stampa del libro soci in modalità incrementale per permettere la riproduzione delle informazioni su libro bollato delle sole variazioni intervenute nel periodo scelto.

Funzionalità

  • Anagrafica degli associati
  • Configurazione tipologia quote associative
  • Gestione incassi, scadenze e soci morosi
  • Contabilizzazione quote
  • Collegamento con assemblea dei soci
  • Stampa libro soci
  • Esportazione dati
  • Accesso ai materiali di supporto specifici

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Queste funzionalità permettono, tramite l’attribuzione di ruoli specifici alle anagrafiche censite dall’ETS, di definire con precisione i componenti di tutti gli organi sociali dell’ETS, tenere traccia delle presenze alle sedute, conservare tutti i documenti oggetto di discussione e delibera per ogni seduta e, quindi, di stampare all’occorrenza il libro verbali e delle delibere assunte.

L’applicativo permette inoltre di inviare e-mail di convocazione, o di qualsiasi altro genere, ai componenti di ciascun organo e tener traccia della corrispondenza con ciascuno di essi.

La gestione degli organi statutari garantisce di adempiere con semplicità agli obblighi di legge e, ancor più importante, di svolgere le operazioni di ordinaria amministrazione con ordine e razionalità, senza duplicazioni e dispersione di tempo.

Funzionalità

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

È il sistema che permette l’invio, anche massivo, di email dall’Ente verso l’esterno.

È uno strumento completamente integrato con cui è possibile inviare e-mail a gruppi di destinatari specifici quali i soci (ad esempio per la convocazione dell’assemblea o per il sollecito del versamento delle quote ai soci morosi), ai componenti degli organi sociali, ai donatori, i volontari, ai gruppi personalizzati dall’ente (ad es: scuole, enti pubblici, istituzioni, parrocchie, testate giornalistiche per comunicati stampa, ecc.).

C’è la possibilità di creare e personalizzare modelli e template specifici da utilizzare in ogni singolo invio.

Funzionalità

VeryFico MINI

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Tutte le funzioni contabili presenti nell’applicativo, come anche quelle amministrativo/gestionali, sono state realizzate ex novo appositamente per intercettare le esigenze specifiche di coloro che sono chiamati a gestire la contabilità di un ETS di piccole e medie dimensioni. Non sono, quindi, l’esito di personalizzazioni o di adattamenti di “motori contabili” già esistenti, ma il frutto della scelta di dedicare a tale aspetto della vita dell’ente la giusta importanza.

Per lo sviluppo di queste funzioni è stata posta la massima attenzione allo loro “usabilità” e “intuitività” con l’obiettivo di abbassare sensibilmente la ripidità della curva di apprendimento da parte dell’utente rispetto ai “classici” software di contabilità.

Le caratteristiche principali del modulo contabile sono le seguenti:

  • l’assenza di causali contabili in sede di registrazione di prima nota. L’applicativo prevede 3 soli possibili “tipologie” di registrazione (Entrate, Uscite e giroconto) per semplificare al massimo l’utilizzo dello strumento anche da parte di coloro che non hanno dimestichezza con applicativi di contabilità;
  • la presenza di strutture di aree gestionali e piano dei conti flessibili e configurabili, che consentono di produrre il rendiconto finanziario in automatico, in una forma completamente compatibile con il nuovo schema di bilancio emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in attuazione delle disposizioni contenute nel codice del Terzo Settore. Un ulteriore vantaggio è la razionalizzazione delle procedure di tenuta della prima nota senza ridondanze di informazioni e conseguente dispersione delle stesse;
  • la possibilità di personalizzare il “piano dei conti” con un numero illimitato di livelli per incontrare le esigenze del singolo ETS senza rinunciare agli automatismi di produzione del bilancio consuntivo obbligatorio;
  • la completa integrazione delle funzioni contabili con quelle amministrative/gestionali (solo versione VeryFico) quali: la gestione delle quote associative, gli incassi delle donazioni, la gestione dei cespiti, la rendicontazione del 5 per mille, le raccolte fondi, la contabilità per progetti, ecc.

Tra le funzioni contabili presenti nell’applicativo si riportano di seguito le principali:

  • Gestione della prima nota di cassa entrate/uscite;
  • Gestione dei giroconti finanziari per trasferimento fondi da un conto all’altro;
  • Gestione personalizzata del piano dei conti e dei conti finanziari di cassa, banca e poste;
  • Consultazione e stampa dei movimenti dei singoli conti finanziari con relativo saldo;
  • Consultazione e stampa dei movimenti dei singoli conti del piano dei conti (di entrata e di uscita);
  • Stampa del libro giornale e del libro mastro;
  • Stampa del bilancio di verifica;
  • Stampa del Rendiconto finanziario con produzione in automatico dei nuovi schemi di bilancio emanati;
  • Gestione e personalizzazione delle raccolte fondi con relativo isolamento delle relative entrate e delle uscite e predisposizione della relazione descrittiva (solo versione VeryFico);
  • Gestione delle entrate da 5 per mille per singolo anno finanziario e relativa rendicontazione delle uscite secondo gli schemi previsti per legge (solo versione VeryFico);
  • Contabilità per progetti con imputazione delle entrate e delle uscite riferite allo specifico progetto in maniera trasversale ed integrata alla contabilità generale, con la possibilità di produrre la rendicontazione analitica del singolo progetto (entrate e uscite) corredata dei documenti necessari alla rendicontazione (solo versione VeryFico);
  • Gestione cespiti (solo versione VeryFico)
  • Gestione dei donatori dell’Ente (solo versione VeryFico)
  • Gestione del ciclo attivo (emissione di fatture e di note di addebito) con integrazione fatturazione elettronica e comunicazione verso lo SDI (solo versione VeryFico);

Funzionalità

  • Dashboard riepilogativa e prima nota contabile
  • Aree gestionali conti finanziari e piano dei conti personalizzabile
  • Rendiconto finanziario (bilancio) e bilancio di verifica
  • Stampa libro mastro e libro giornale
  • Gestione e rendicontazione per progetti (solo versione VeryFico)
  • 5×1000 (gestione integrata degli accantonamenti) e raccolte fondi (solo versione VeryFico)
  • Gestione cespiti, erogazioni liberali / Donazioni (solo versione VeryFico)
  • Accesso ai materiali di supporto specifici

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Il sistema ha al suo interno una gestione completa dei progetti, integrata con la contabilità, che consente da un lato di imputare le entrate e le uscite in maniera trasversale ed integrata alla contabilità generale, e dall’altro di poter rendicontare in modo analitico ogni singolo progetto.

La gestione progetti può essere utilizzata anche in modo indipendente dalla contabilità per raccogliere tutte le informazioni specifiche sui progetti dell’Ente. I dettagli principali di ogni scheda progetto sono i seguenti:

  • Dati principali e specifici del progetto
  • Elenco dei partner
  • Tempi
  • Azioni del progetto e produzione automatica di un diagramma di Gantt
  • Anagrafiche dei referenti, coordinatori
  • Destinatari
  • Piano economico di progetto
  • Gestione documenti di progetto
  • Visualizzazione integrata dei movimenti contabili collegati al progetto

Funzionalità

  • Dati principali e specifici del progetto
  • Elenco dei partner
  • Tempi e azioni del progetto con produzione automatica di un diagramma di Gantt
  • Anagrafiche dei referenti, coordinatori e dei destinatari
  • Piano economico di progetto
  • Gestione documenti di progetto
  • Visualizzazione integrata dei movimenti contabili collegati al progetto
  • Accesso ai materiali di supporto specifici

VeryFico

Clicca per maggiori dettagli su questo modulo

Il modulo cartelle consente di creare un repository interno all’Ente in cui salvare tutti i documenti principali suddivisi in cartelle e sottocartelle con una struttura ad albero che consente la massima flessibilità di organizzazione dei contenuti.

Il sistema viene corredato già dalla prima attivazione di una serie di contenitori di documenti fissi, implementabili e personalizzabili dall’utente per il salvataggio di modelli, documenti istituzionali e archivio documentale.

Attraverso un sistema di diritti specifici è possibile definire un livello di visibilità per ogni singolo documento e utilizzare permalink specifici per la pubblicazione di contenuti direttamente online.

Funzionalità

Richiedi VeryFico

Contatta il Centro Servizi per il Volontariato più vicino a te, fatti fornire tutti i dettagli sul progetto e sulla sperimentazione 2021.