Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Gli strumenti digitali del Terzo Settore

Community

Ecco qualche numero dalla community di VeryFico

CSV Aderenti

Enti utilizzatori

Operazioni fatte

Le vostre idee

FAQ (domande frequenti)

VeryFico prevede la possibilità di tenere una contabilità di cassa?

Sì, il modulo contabilità presente in VeryFico è un modulo di contabilità di cassa che rispetta, quindi, il principio della partita semplice: si registrano entrate ed uscite e produce quale bilancio consuntivo un rendiconto finanziario (rendiconto di cassa) conforme alla normativa vigente degli Enti del Terzo Settore.

VeryFico prevede la possibilità di tenere una contabilità per competenza (partita doppia)?

No, al momento il modulo contabilità presente in VeryFico consente solo la tenuta della contabilità secondo il principio di cassa. È tuttavia in fase di sviluppo il modulo “contabilità per competenza” con cui sarà possibile gestire anche una contabilità in partita doppia e generare gli schemi di Bilancio previsti dalla normativa vigente in tema di Terzo Settore (Stato Patrimoniale e Rendiconto Gestionale).

Il Modulo contabilità di VeryFico permette di generare il bilancio secondo le nuove disposizioni del codice del terzo settore per gli ETS?

Sì, il modulo contabilità previsto in VeryFico è un modulo di contabilità di cassa, pertanto può essere utilizzato da tutti gli ETS che hanno volumi di entrate annuali inferiori a 220 mila euro annui e che hanno scelto di redigere Il Rendiconto per cassa. VeryFico produce esattamente il Rendiconto per cassa – “Modello D” previsto dal decreto ministeriale 5 marzo 2020.

Per produrre il Rendiconto per cassa è necessario procedere ad una riclassificazione delle registrazioni contabili?

No, il programma di prima nota è strutturato in modo tale che ogni registrazione contabile contenga tutte le informazioni necessarie a produrre automaticamente il Rendiconto per cassa conforme alla normativa vigente. Il Rendiconto per cassa può essere stampato in ogni momento durante l’anno con un semplice click.

È previsto un piano dei conti in VeryFico? Se sì è personalizzabile?

Sì, il modulo contabilità di VeryFico prevede l’utilizzo di un piano dei conti, suddiviso tra entrate e uscite e preimpostato coerentemente con le voci del bilancio. Il primo livello del piano dei conti (il livello mastro) non è modificabile dall’utente perché direttamente collegato alle voci del Rendiconto per cassa (Bilancio). L’utente può invece personalizzare completamente il piano dei conti dal secondo livello in poi. Non sono previsti limiti al numero di livelli che l’utente può creare nel piano dei conti.

È possibile gestire le raccolte fondi con VeryFico?

Sì, le registrazioni contabili che vengono effettuate possono essere “imputate” a specifiche raccolte fondi appositamente create. Questo permette di isolare le entrate e le uscite di ciascuna raccolta fondi ottemperando all’obbligo di rendicontazione delle singole raccolte fondi.

È possibile importare automaticamente le registrazioni contabili in VeryFico (ad esempio dall’estratto conto bancario)?

No, al momento la procedura di importazione delle registrazioni contabili non è disponibile. È tuttavia in fase di sviluppo e sarà disponibile nei prossimi mesi. Si ricorda, comunque, che le registrazioni contabili presenti in VeryFico devono necessariamente riportare determinate informazioni (come ad esempio il conto del piano dei conti e l’area gestionale di riferimento), pertanto la procedura di importazione delle registrazioni contabili che sarà sviluppata comporterà in ogni caso un intervento diretto, sebbene minimo, da parte dell’utente.

È possibile ripetere automaticamente più volte una registrazione contabile ricorrente?

Sì, il modulo contabilità di VeryFico prevede la possibilità di ripetere automaticamente una stessa tipologia di registrazione contabile. In questo modo operazioni ricorrenti possono essere registrate velocemente duplicando automaticamente una registrazione già fatta e modificandone solo i dati non ricorrenti (ad esempio l’importo, la data, ecc…).

È possibile gestire i progetti dell’ente con VeryFico?

Sì, Veryfico permette la gestione dei progetti dell’ente. Per ciascun progetto è possibile riportare informazioni di carattere descrittivo relative ad esempio ai contenuti del progetto, agli obiettivi ecc… È prevista la possibilità di gestire le singole azioni che compongono il progetto e creare automaticamente un diagramma di Gantt. È anche possibile isolare le entrate e le uscite relative al progetto attraverso l’imputazione (in tutto o in quota parte) delle registrazioni di prima nota. L’utente può anche creare, per ciascun progetto, un piano economico personalizzato ed imputare le entrate e le uscite alle singole voci del piano economico. Sulle stesse è possibile anche inserire un budget per effettuare il controllo di gestione.

Sono previste in VeryFico funzioni che facilitano la rendicontazione del 5 per mille?

Sì, in VeryFico è prevista la funzione di “rendicontazione del 5 per mille”. Le registrazioni contabili effettuate in prima nota possono essere imputate dall’utente (in tutto o in quota parte) al 5 per mille. Per questa funzione è prevista la possibilità di imputare ogni uscita ad una voce specifica dello schema di rendiconto che è perfettamente conforme a quello previsto dalla normativa. Sarà così possibile stampare in ogni momento il Rendiconto del 5 per mille conformemente ai modelli predisposti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (compresi quelli di recente emanazione).

Si possono gestire contemporaneamente più annualità del 5 per mille?

Sì, è possibile produrre un rendiconto per ciascuna annualità di riferimento del 5 per mille ricevuto. È inoltre possibile gestire la rendicontazione degli “accantonamenti” qualora le somme ricevute non siano state completamente rendicontate come prevede la normativa.

È previsto in VeryFico la possibilità di gestire più conti cassa o più conti banca?

Sì, l’utente può creare e configurare un numero illimitato di conti finanziari. È possibile gestire più conti correnti bancari o postali così come è possibile gestire più conti di tipo cassa. Ad esempio nel caso di presenza di una pluralità di sedi operative dello stesso ente o semplicemente per rispondere alla necessità di tenere due o più casse separate.

È possibile caricare i dati contabili di uno o più esercizi contabili precedenti rispetto al periodo di validità della licenza di VeryFico?

Sì, durante il periodo di validità della licenza di VeryFico l’utente non ha limitazioni in merito agli esercizi contabili. Può quindi caricare tutti i dati contabili degli esercizi precedenti senza problemi.

Dicono di noi